Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-6fe763a6-9eae-4019-8552-c474b5ece541.html | rainews/live/ | true
SPORT

Il finlandese ha perso il controllo della sua monoposto

F1, Gp Silverstone, gara sospesa dopo pauroso incidente a Raikkonen. Coinvolto anche Massa

Partenza della corsa con incidente spaventoso: la Ferrari esce di strada e coinvolge anche la Williams di Massa e costringe i giudici di gara ad esporre la bandiera rossa

Condividi
Pronti, via, e subito il Gp d'Inghilterra riserva un colpo di scena: spettacolare collisione tra la Ferrari di Kimi Raikkonen - uscita di strada e rientrata in pista in pieno testacoda - e la Williams di Felipe Massa. Per il ferrarista corsa finita: il finlandese è uscito infatti dall'abitacolo zoppicante abbandonando il circuito. Il brasiliano, con una vettura semidistrutta, ha tentato invece di raggiungere i box. Intanto Rosberg ha mantenuto la testa dopo essere partito dalla pole position, primato subito annullato perché la gara è stata sospesa dopo l'incidente al primo giro.

La dinamica
Dopo le prime curve la Ferrari di Raikkonen che partiva dalla 18/a posizione è entrata in lotta con alcune vetture finendo sul bordo della pista. Subito dopo il il finlandese ha perso il controllo della sua Ferrari andando in testa coda e entrando in rotta di collisione con la Williams di Felipe Massa (costretta al ritiro) e la Marussia di Max Chilton. Al semaforo verde era stata la Mercedes di Rosberg a prendere la testa della gara davanti alla McLaren di Jenson Button. Male la Red Bull di Sebastian Vettel finita da seconda a quinta. La gara riprenderà non appena la pista sarà rimessa a posto compresa la riparazione di un guardrail.

Massa sta bene
"Felipe sta bene". Sono le prime parole di Kimi Raikkonen via radio pochi instanti dopo l'incidente tra la sua F14 T e la monoposto di Felipe Massa che dimostrano come il primo pensiero del finlandese fosse rivolto all'ex compagno di squadra alla Ferrari. A sua volta il brasiliano, ora alla Williams, aveva detto: "Speriamo che Kimi stia bene".

Escoriazione alla caviglia per Raikkonen
"Kimi ha un'escoriazione alla gamba e sente dolore alla caviglia sinistra. Ma sta bene", ha detto Steve Robertson, manager di Kimi Raikkonen a Sky Sport sul punto sulle condizioni del pilota della Ferrari, protagonista di un terribile incidente nelle fasi iniziali del Gp di Gran Bretagna.