Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-6ffed7c3-8fc9-498b-b64e-56cffcf6f66a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tragedia nel sito archeologico

Giordania, turista italiano ucciso da massi caduti a Petra

Il 35enne era in vacanza con la moglie e i genitori. In base alle prime indagini il distacco del masso sarebbe dovuto alle forti piogge cadute negli ultimi giorni

Condividi
Un turista italiano, Alessandro Ghisoni, di 35 anni di Piacenza è morto oggi, colpito alla testa da un masso, nei pressi di al-Khazneh nel sito archeologico di Petra, in Giordania, avvenuta in seguito di forti piogge. Lo rendono noto i media locali. Il giovane era in compagnia di altri tre connazionali. Le autorità che indagano sull'incidente hanno supervisionato le immagini a circuito chiuso nella zona ed è emerso che non erano presenti altre persone al momento dell'accaduto.

Si era sposato a luglio
Alessandro Ghisoni lavorava a Casoni di Podenzano alla ditta Bolzoni. Era in vacanza con la moglie, una nota e apprezzata fotografa piacentina e i genitori. I due si erano sposati a luglio e abitavano a Piacenza. A unirli anche la passione per i viaggi. Da quanto appreso l'uomo è morto poco dopo l'arrivo dei soccorsi. In base alle prime indagini il distacco del masso sarebbe dovuto alle forti piogge cadute negli ultimi giorni; alcune pareti rocciose del sito sarebbero di fatto pericolanti e verranno rimosse nei prossimi giorni.

Le cause dell'incidente - ha spiegato all'agenzia di stampa giordana Petra Suleiman al-Farajat, il presidente della autorità regionale di quella zona - vanno ricercate nelle piogge abbondanti abbattutesi negli ultimi giorni nella regione, che hanno indebolito il terreno. Si è trattato a suo parere di una calamità che avrebbe potuto verificarsi in qualsiasi altro paese. Il funzionario ha assicurato che le autorità fanno il possibile per garantire la incolumità di tutti gli escursionisti nel regno giordano.

L'Ambasciata d'Italia ad Amman, in stretto raccordo con la Farnesina, e in contatto con le autorità locali, sta seguendo fin dal primo momento il caso del connazionale deceduto in Giordania, per prestare ogni possibile assistenza ai suoi familiari. Lo si apprende da fonti della Farnesina. Il giovane sarebbe morto dopo essere stato ricoverato al Queen Rania Hospital di Petra, in Giordania.

I colleghi: era faro per l'azienda
Alessandro Ghisoni, l'ingegnere piacentino morto a Petra, lavorava nel team di progettazione e innovazione dell'ufficio tecnico della Bolzoni, azienda che produce materiali e attrezzatura per la logistica. "Alessandro - dice l'azienda in una nota - era in Bolzoni da otto anni. Era un ingegnere brillante e appassionato e stimato da tutto il gruppo nel mondo per il suo talento e la sua umanità: era davvero un ragazzo straordinario, una persona meravigliosa, un faro per l'azienda. Il gruppo è in stretto contatto con i genitori e la sua famiglia". Bolzoni si trovava in Giordania per una vacanza, insieme alla moglie e ai cognati. La salma sarà rimpatriata dopo l'autopsia.