Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-71ca2306-0ae7-4054-b8e4-25049b7b72ff.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Alto Adige

Valanga in Val Venosta, muore una bambina tedesca. Grave la madre

Illese altre sette persone che erano con loro per un fuoripista

Condividi
Una bambina tedesca di 11 anni è morta sotto una valanga a Malga San Valentino, in Val Venosta, mentre sua madre di 45 anni è in gravi condizioni. Si tratta delle due persone recuperate dalla neve dai soccorritori.

Tutti gli altri sette membri di un gruppo di scialpinisti tedeschi sono invece rimasti illesi.

La ragazza, le cui condizioni da subito sono risultate molto critiche, è deceduta nonostante lunghi tentativi di rianimazione. 

Gli uomini del Soccorso alpino erano riusciti ad estrarre dalla neve i due dispersi travolti dalla valanga. La madre è stata ricoverata in gravissime condizioni all'ospedale di Silandro, dove i medici stanno valutando una terapia di circolazione extracorporea. 

L'incidente si è verificato alle ore 14 sulla cima Seekoepfl, a 2.100 metri di quota, poco lontano dalla stazione intermedia della cabinovia del centro sciistico Belpiano. A causa del forte vento, che oggi soffiava sulla cresta di confine con raffiche di oltre 100 km/h, non sono potuti intervenire gli elicotteri, né dall'Alto Adige né dalla vicina Austria. Anche il grande freddo ha reso difficile l'intervento e il recupero degli scialpinisti illesi che sono stati soccorsi con coperte e tè caldo. 

La comitiva di 9 persone è stata sorpresa dalla valanga durante un fuoripista: cinque persone non sono state toccate dalla slavina, due sono rimaste intrappolate ma per poco tempo e sono state estratte dalla neve dai soccorritori illese, mentre madre e figlia sono state estratte già in gravi condizioni.