Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-72582d34-4c97-41c1-ae51-f2a8eae17693.html | rainews/live/ | true
TECH

Rete, accesso e gestione

Internet, il governo Usa cederà il controllo dei domini ad una "comunità" pubblico - privata

Più attori pubblici e privati potrebbero costituire una comunità alla quale il governo americano intende cedere il controllo dei domini web. L'Icann, l'autorità che decide sull'utilizzo e sulla presenza dei domini, parla di decisione di "portata storica" e invita la società civile a partecipare al processo di transizione

Condividi
Fadi Chehade, Ceo Icaan

Il controllo dei domini della rete potrebbe essere gestito da una "comunità" di enti pubblici e privati. Sono queste le intenzioni del governo Usa che, come annunciato da una divisione del Ministero americano del commercio, intende passare la mano sulla gestione di parte della rete. Lo ha reso noto l'NTIA, il dipartimento ICT del ministero. 

L'Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) - l'autorità che decide della presenza e dell'utilizzo dei domini nel mondo - sul proprio sito scrive di una "decisione di portata storica".

"Stiamo invitando governo, settore privato, società civile, e altre organizzazioni internet a unirsi a noi nella gestione di questo processo di transizione", spiega in una nota l'amministratore delegato di Icann, Fadi Chehade.