Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-72cb4eff-f795-4d69-a169-a643a3e9f6a3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Si cerca anche Tom Ballard

Alpinisti dispersi. Riprendono le ricerche di Nardi, elicotteri militari con Txikon sul Nanga Parbat

Riprendono oggi le ricerche di Daniele Nardi e Tom Ballard, gli alpinisti dispersi da una settimana sul Nanga Parbat. Ma Stefania Pederiva, la fidanzata di Ballard si è già arresa: "Non ha più senso. Non c'è più speranza", dice al Sunday Times. Due elicotteri militari del Pakistan cercheranno oggi di portare l'alpinista spagnolo Alex Txikon e la sua squadra disoccorritori sulla montagna. Finora sono stati raccolti online 106mila euro per le ricerche

Condividi
Due elicotteri militari del Pakistan cercheranno oggi di portare l'alpinista spagnolo Alex Txikon e la sua squadra di soccorritori sul Nanga Parbat per riprendere le ricerche di Daniele Nardi e Tom Ballard, dispersid a una settimana sulle montagne del Paese.

Lo ha reso noto Karrar Haidri, segretario del club alpinismo del Pakistan.   

Txikon ed i suoi tre colleghi, tra i quali c'è anche un medico, si uniranno all'alpinista pachistano Ali Sadpara, che si trova già al campo base.

Le operazioni di soccorso erano state bloccate durante il weekend a causa del maltempo.

Ha avuto esito negativo la perlustrazione fino a quota 7.100 metri sul versante Nord occidentale del Nanga Parbat.Lo stesso velivolo ha trasportato la squadra di soccorritori del basco Texikon, depositandola a 4.850 metri tra il campo 1 e il campo 2. Texikon, assieme a un altro alpinista, sta ora cercando di raggiunge a piedi il campo 2 mentre si stanno preparando idroni per una perlustrazione più accurata.