Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-72e067ea-fe18-4082-85d5-5261f5ddec2d.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Primati da social network

Renzi è il premier europeo più seguito su Twitter

Un'intesa sugellata anche dalle statistiche ufficiali: il segretario del Pd è il capo di governo con più follower in Europa: 931mila

Condividi
Matteo Renzi
Matteo Renzi e Twitter, sembra un binomio ormai inscindibile. Dai cinguettii all’alba alle esternazioni dalle stanze del Quirinale, il nuovo premier italiano non ha mai perso occasione per utilizzare il social network come strumento preferito di comunicazione. Una statistica ufficiale, adesso, lo incorona in assoluto il primo ministro europeo con più follower.

Il segretario del Pd è in testa a questa speciale classifica con 931mila seguaci. Dietro di lui, con un distacco evidente, l’inglese David Cameron (617mila) e il francese Francois Hollande (613mila). Giù dal podio lo spagnolo Mariano Rajoy con 488mila follower e il polacco Donald Tusk, fermo a 120mila.

Renzi è secondo anche in un’altra classifica, quella dei fake, ovvero gli utenti falsi utili ad accrescere il numero complessivo di follower: sono ben il 43% del totale per il premier italiano, secondo solo al polacco Tusk.