Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-731d8909-ce72-4330-ac14-6ab6c6045e30.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nuovo avvicendamento

Trump licenzia il nuovo responsabile per la comunicazione Scaramucci

L'ex finanziere è durato appena 10 giorni. Sarebbe stato rimosso su richiesta del nuovo capo dello staff della Casa Bianca, John Kelly

Condividi
Nuovo colpo di scena alla Casa Bianca: Donald Trump ha rimosso Anthony Scaramucci dall'incarico di direttore della comunicazione, incarico che gli aveva affidato una decina di giorni fa. Lo scrive il "New York Times", citando tre diverse fonti, secondo cui il presidente avrebbe cacciato l'ex finanziere su richiesta di John Kelly, l'ex segretario alla Sicurezza interna che oggi ha giurato come nuovo capo dello staff della Casa Bianca.

La notizia è stata confermata in una nota dall'ufficio stampa della Presidenza Usa, secondo cui Scaramucci "sente che è meglio dare al capo dello staff John Kelly la possibilità di ricominciare da zero e permettergli di costruire la sua nuova squadra". "Gli auguriamo tutto il meglio", conclude la nota.

Casa Bianca: Scaramucci via per commenti inappropriati
La portavoce della Casa Bianca, Sara Huckabee Sanders, ha chiarito durante il briefing con la stampa che Anthony Scaramucci è stato rimosso dall'incarico di capo della comunicazione "per una serie di commenti inappropriati" che non sono piaciuti al presidente Donald Trump. Sanders ha chiarito che Scaramucci non avrà più alcun ruolo nella Casa Bianca dove, ha sottolineato "comanda il generale (John) Kelly" da oggi capo di gabinetto del presidente, di fatto suo braccio destro "cui tutti dovranno fare riferimento". 

La carriera in Goldman Sachs
Alla guida di un hedge fund fino allo scorso gennaio, sostenitore di Trump dell'ultima ora - ha cancellato dei tweet in cui lo irrideva e in passato ha sostenuto e donato fondi per Barack Obama e Hillary Clinton - Scaramucci è una creatura di Goldman Sachs, il colosso finanziario da cui vengono molti uomini dell'amministrazione Trump.