Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-73b40547-7906-4eed-b428-bb3dc7b5df11.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Atene crolla, borse deboli. Bene asta dei Bot semestrali

Condividi
di Michela Coricelli
Borse europee deboli: Atene trascina giù tutti i listini. Nuovo tonfo per il Ftse Athex 20, che perde oltre 8 punti percentuali. L'andamento della piazza di Atene influenza le altre europee: Milano perde lo 0,26%, Francoforte lo 0,15%, Parigi lo 0,41% e Londra lo 0,18%.

A Piazza Affari i titoli migliori del Ftse Mib restano Finmeccanica, dopo il varo del piano industriale della società, insieme a Tod's e Saipem. I peggiori: Stmicroelectronics, Pirelli, Banco Popolare, Unicredit.
 
Gli analisti attendono negli Usa la conclusione del Fomc, il comitato di politica economica della Federal Reserve, che dovrebbe esprimersi sui tempi del prossimo rialzo dei tassi. Un rialzo che è atteso per quest'anno.
 
Nel frattempo si è conclusa bene l'asta dei Bot semestrali. Il Tesoro fa il pieno e vende tutti i 7 miliardi di euro previsti, con tassi in netto calo allo 0,16% dallo 0,29% di dicembre. Si sfiora il minimo storico dello 0,13%. 

Lo spread tra Btp italiano e Bund tedesco risale a 124 punti base, con il rendimento dei nostri titoli decennali all'1,61%.