Giuseppe Mastini ha fatto perdere le sue tracce venerdì mattina
La fuga di Johnny lo Zingaro: forse c'entra una donna
La polizia penitenziaria sta cercando una donna dell'Est europeo, forse una romena, con la quale l'ergastolano negli ultimi mesi avrebbe avuto una relazione. Le ricerche di Mastini si sono intanto estese all'estero: le ultime tracce hanno portato a Genova, ma da quel momento l'uomo è sparito nel nulla

Potrebbe esserci una donna dietro l'allontanamento di Giuseppe Mastini, l'ergastolano di 57 anni che venerdì mattina è uscito dal carcere di Fossano per recarsi al lavoro, dove non si è mai presentato, ed è sparito nel nulla. Le ultime tracce hanno condotto a Genova, che l'ergastolano ha raggiunto a bordo di un taxi. La polizia penitenziaria, che coordina le ricerche con le forze dell'ordine, sta cercando una donna dell'Est europeo, forse una romena, con la quale Johnny lo Zingaro negli ultimi mesi avrebbe avuto una relazione.
Al momento, secondo quanto si apprende, si tratta soltanto di una indiscrezione che, se confermata, potrebbe però spiegare l'allontanamento dell'uomo, una lunga carriera criminale alle spalle e un comportamento da detenuto esemplare, almeno da quando nel gennaio 2015 era stato trasferito da Alba a Fossano. Lo scorso agosto, infatti, gli era stato concesso il cosiddetto articolo 21, il permesso al lavoro esterno che il direttore di una casa circondariale può proporre al magistrato di sorveglianza sulla base del comportamento del detenuto e delle relazioni degli psicologi.
A caccia dell'evaso in tutta Italia e all'estero
Le ricerche sono state estese intutta Italia e all'estero. Le ultime tracce hanno condotto a Genova, dove Mastini è arrivato a bordo di un taxi. Sceso alla stazione Brignole è sparito nel nulla. "Mi auguro che il mio cliente rientri e spieghi perché si è allontanato", è l'appello del legale di Mastini, l'avvocato torinese Enrico Ugolini. L'ergastolano potrebbe avere preso un treno, forse per la vicina Francia, dove non si esclude che qualcuno lo aspettasse.