Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-74014262-497f-450a-b3fa-1085fcff8fa1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Indaga Fbi

Usa, trovati altri 2 pacchi bomba a New York e in Florida

Il 12mo pacco contenente esplosivo è stato rinvenuto in un ufficio postale di Manhattan ed era indirizzato all'ex capo dell'intelligence, James Clapper. Poco prima era stato trovato l'undicesimo, destinato al senatore democratico Cory Booker

Condividi
Sono ormai 12 i pacchi bomba individuati negli ultimi giorni negli Stati Uniti. L'ultimo ha provocato un nuovo allarme a New York: il pacco sospetto è stato trovato in un centro di smistamento della posta a Manhattan. Isolata la zona di Midtown, un'area non lontana da Times Square, nei pressi del distretto dei teatri di Broadway.

I media locali affermano che il pacco era destinato all'ex direttore dell'Intelligence nazionale, James Clapper. "Stiamo rispondendo a una segnalazione di un pacco sospetto nelle vicinanze della 52a Strada Ovest e dell'8a Avenue", si legge nel tweet della polizia. "Si prega di evitare la zona e di aspettarsi una presenza della polizia e traffico intenso. Ulteriori informazioni seguiranno".  

Un esame ai raggi X del pacco sospetto trovato nell'ufficio postale di New York, indirizzato all'ex capo degli 007 James Clapper presso gli uffici newyorchesi della Cnn, ha rivelato un oggetto che sembra un tubo bomba, come quelli trovati nei altri pacchi. Lo riferiscono i media Usa.

Pacco bomba anche per il senatore democratico Booker
Un undicesimo pacco bomba era stato scoperto poco prima in Florida. Era indirizzato al senatore democratico Cory Booker, anche in questo caso una delle voci più critiche di Donald Trump. Dalle prime informazioni il plico, trovato in Florida dove in queste ore si sta concentrando la caccia all'Unabomber, è del tutto simili agli altri già rinvenuti.

Squadre dell'Fbi impegnate nelle indagini sull'invio di pacchi bomba hanno perquisito un ufficio postale vicino Miami: secondo quanto riferito da funzionari citati dalla stampa americana, almeno uno dei plichi recapitati ad otto esponenti di punta del partito democratico o personaggi pubblicamente critici nei confronti dell'attuale presidente Donald Trump - da Barack Obama a Hillary Clinton a Joe Biden a Robert De Niro - sarebbe partito dalla Florida.

Ieri sera nuova evacuazione del Time Warner Center a New York
Ieri sera il Time Warner Center a New York era stato evacuato dopo un allarme per la presenza di un pacco sospetto, poi rientrato. Nell'edificio ha sede la Cnn, dove era già arrivato uno dei plichi sospetti.