Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-741a6a2e-5b25-421d-b36d-a9fc7f676c87.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Il riconoscimento a Perdasdefogu (Ogliastra)

Omaggio a García Márquez, una piazza dedicata a "Cent'anni di solitudine"

La cittadina sarda ricorda lo scrittore colombiano Premio Nobel

Condividi
La prima piazza al mondo dedicata al romanzo che racconta la saga della famiglia Buendía. L'iniziativa è del paese sardo dei Centenari, Perdasdefogu (Ogliastra), entrato del Guinness dei primati per la famiglia più longeva al mondo.

Il capolavoro dello scrittore colombiano Gabriel García Márquez, Nobel della letteratura 1982, morto lo scorso anno a Città del Messico, fu pubblicato nel 1967.

Sulla targa si legge, con il nome del romanzo, anche la data e il luogo di nascita e di morte di uno degli scrittori più amati e popolari del Novecento. 

Interpretazione metaforica della storia colombiana, dalla fondazione allo Stato contemporaneo, il romanzo riporta diversi miti e leggende locali attraverso la storia della famiglia Buendía, le cui diverse generazioni si inseriscono nella vita del paese e permettono di raccontare, seppure con lo specchio deformante della maschera linguistica, gli eventi storici della Colombia moderna.