Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-7457a1a3-00f0-4f0f-a737-c40d20aecedd.html | rainews/live/ | true
SPORT

Evitate le inglesi e il Borussia Dortmund

Calcio, Europa League, discreto sorteggio per le italiane

Il Napoli con Bruges e Legia Varsavia. Paulo Sousa con la Fiorentina ritrova il suo Basilea. Lazio con il Dnipro finalista della scorsa edizione

Condividi
di Marco RossiRoma
Discreto sorteggio per le squadre italiane, Napoli, Fiorentina e Lazio, impegnate nella fase a gironi dell'Europa League.
Per i partenopei, unici inseriti tra le teste di serie, l'urna di Montecarlo ha inserito nel girone D i belgi del Bruges, i polacchi del Legia Varsavia e i danesi del Midtjlland, sconosciuti sulla carta, ma hanno elminato il Southampton ai playoff. La Fiorentina è inserita nel gruppo I con il Basilea che per uno dei frequenti scherzi del calcio è la squadra allenata fino a ieri dall'attuale tecnico viola Paulo Sousa. Completano il girone i polacchi del Lech Poznan e il Belenenses, terza squadra di Lisbona.

La Lazio forse è quella che teoricamente ha l'impresa più impegnativa: abbandonate le speranze di Champions i biancocelesti trovano il Dnipro, finalista lo scorso anno, ma privo della sua stella Konoplyanka, poi i francesi del St. Etienne e i norvegesi del Rosenborg che possiedono una certa esperienza internazionale.

Italiane a parte il gruppo più duro sembra quello A con Ajax, Celtic,Fenerbahce e i norvegesi del Molde. La squadra più temuta, il Liverpool, è inserita nel gruppo B con Rubin Kazan, Bordeaux e gli svizzeri del Sion. Non facile il gruppo J con Tottenham, Anderlecht, Monaco e gli azeri del Qarabag. L'altra squadra temuta, il Borussia Dortmund è finita in un girone agevole con Paok Salonicco,Krasnodar e Qabala (altra squadra azera).

La prima giornata è in programma il 17 settembre. La finale il 18 maggio al St.Jakob Park di Basilea.