Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-746b8215-db4a-45b0-b815-6834a4d6ebed.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il premier Costa: "La più grande tragedia degli ultimi anni"

Portogallo, a fuoco i boschi di Pedrógão: 43 morti, tanti rimasti intrappolati nelle auto

Le fiamme si sono propagate in modo inspiegabile, muovendosi su quattro fronti. Vigili del fuoco al lavoro, i venti forti non aiutano. 18 carbonizzati in auto, una quarantina i feriti

Condividi

Un violento rogo boschivo ha provocato almeno 43 morti e una quarantina di feriti in Portogallo nella località di Pedrogao Grande, nel distretto di Leiria nel area centro occidentale del paese. Le vittime sono in gran parte automobilisti rimasti bloccati dalle fiamme lungo la strada che collega Figueiro dos Vinhos a Castanheira de Pera. "E' difficile dire se fuggivano dall'incendio o se sono stati sorpresi dal fuoco", ha detto il MInistro dell'Interno Jorge Gomes. Le autorità hanno inoltre riferito che due persone risultano scomparse. Secondo il ministro dell'Interno, le fiamme si sono propagate "con molta violenza" e "in modo inspiegabile", muovendosi su quattro fronti. Molte persone sono state costrette ad abbandonare le abitazioni nella zona.

Oltre 700 vigili del fuoco e 190 mezzi sono stati mobilitati per spegnere le fiamme. Molte persone hanno dovuto abbandonare le abitazioni nella zona. Il Portogallo è stato investito in questi giorni da una ondata di caldo con temperature che hanno toccato anche i 40 gradi. Incendi boschivi sono in atto in diverse parti del paese. "Drammaticamente si tratta - ha detto il premier portoghese, Antonio Costa, che segue i soccorsi dalla sede nazionale della Protezione civile - della più grande tragedia sul fronte degli incendi boschivi". Questa notta sul posto si è recato anche il capo dello Stato, Marcelo Rebelo de Sousa. 


Juncker: "I miei pensieri vanno alle vittime". Attivato meccanismo Ue Protezione Civile
Il Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker ha annunciato su twitter l'attivazione del meccanismo Ue di Protezione Civile per il violento incendio di Pedrao Grande. Sono attesi due canadair provenienti dalla Spagna.