Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-746e638d-26fa-4478-9679-ad7869dad5d4.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, sulla ISS risuonano le note dei Pink Floyd

Questa mattina l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti è stata svegliata nella Stazione Spaziale Internazionale da “The Great Gig in the Sky”, tratto dall’album “The Dark Side of the Moon”. È la dedica che le hanno fatto i lettori di RaiNews.it partecipando a un sondaggio

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Nella colonna sonora della missione nello spazio di Samantha Cristoforetti sono entrati anche i Pink Floyd. Le note di “The Great Gig in the Sky”, tratto dall’album “The Dark Side of the Moon”, questa mattina hanno svegliato l’astronauta italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale. È la dedica che le hanno inviato con un sondaggio i lettori di RaiNews.it.

Il più votato dal pubblico
L’album “The Dark Side of the Moon” era stato suggerito dai Verdena, i big della musica italiana ai quali questa settimana avevamo chiesto un consiglio per scegliere i titoli tra cui votare. Nella nostra consultazione online aveva stravinto, ottenendo il 35% dei voti. In seconda posizione si era piazzata la canzone dei Beatles “Here Comes the Sun” con il 22%, mentre in terza posizione era arrivata “Africa Unite” di Bob Marley con l’11%.

La scelta di Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti poteva scegliere una delle tre più votate e ha optato per i Pink Floyd. All’interno dell’album, uscito nel 1973, la canzone scelta come sveglia è stata “The Great Gig in the Sky”. Le sue note famosissime e il celebre assolo vocale di Clare Torry hanno dato il buongiorno all’astronauta italiana.
 
Nuovo sondaggio da sabato
L’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, proseguirà finché Samantha Cristoforetti resterà in orbita. Domani sarà aperto un nuovo sondaggio, questa volta a tema “sanremese”. La prossima sarà la settimana del Festival e le canzoni tra cui votare saranno selezionate tra quelle che hanno trionfato nella kermesse canora più famosa d’Italia.