Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-74721bad-9fe1-4f53-88ee-77547818459a.html | rainews/live/ | true
MONDO

La crisi dell'Anc

Sudafrica, a Pretoria eletto sindaco il candidato dell'opposizione

Il partito di Mandela ha perso la capitale per la prima volta dal 1994

Condividi
Il neo sindaco
Il candidato dell'Alleanza democratica (AD), principale partito di opposizione in Sudafrica, è stato eletto oggi alla guida della municipalità metropolitana di Tshwane, che comprende la capitale Pretoria. "Dichiaro Solly Msimanga ufficialmente eletto sindaco di Tshwane", ha annunciato Rachel Mathebe, presidente del consiglio municipale.

Per la prima volta in 22 anni, dalla fine dell'apartheid nel 1994, non sarà quindi il partito di Nelson Mandela, African National Congress (Anc), a guidare la capitale, dopo la pesante battuta di arresto subita alle elezioni amministrative del 3 agosto scorso. Nella capitale il partito liberale Alleanza democratica aveva infatti ottenuto 93 dei 214 seggi comunali, contro gli 89 dell'Anc, mentre il partito della sinistra radicale di Julius Malema, Combattenti per la libertà economica (Eff), se ne è aggiudicati 25. Due giorni fa, Malema aveva annunciato il proprio sostegno al candidato dell'opposizione.

Alle elezioni del 3 agosto, l'Anc ha perso la maggioranza assoluta anche a Pretoria e a Port Elizabeth, confermandosi solo in una delle sei più grandi metropoli del Paese, Durban.