Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-7491913e-0e8f-4818-bf35-b1e5308e40cd.html | rainews/live/ | true
TENDENZE

Dai Doors a Gino Paoli

L'estate sta finendo: le più belle canzoni sulla fine della bella stagione

"Sto diventando grande, lo sai che non mi va", scrivevano i Righeira negli anni Ottanta, per scacciare l'immagine dell'autunno alle porte. Foo Fighters, Mogol, Cocciante, Brigitte Bardot: tutti i cantanti che si sono cimentati con la "chiusura degli ombrelloni"

Condividi
"L'estate sta finendo, l'estate se ne va. Sto diventando grande, lo sai che non mi va". Le parole dei Righeira nel 1985 sono il simbolo di un'epoca. Di "quel gran pezzo dell'Italia" - per dirla con Edmondo Berselli - rampante, libera, innovativa, che vuole produrre, ma anche divertirsi. Del resto, i Righeira erano dei veri specialisti del settore. Solo due anni prima avevano lanciato la hit, "Vamos à la playa".



Sapore di Sale, sapore di mare, celeste nostalgia
Del 1982, è il film "Sapore di mare 2", che si conclude, con un'immagine di settembre. Ombrelloni chiusi e in sottofondo "Celeste Nostalgia", di Riccardo Cocciante. Emblematico il testo, scritto da Mogol: "Vedete un'estate sopra un treno partire su un'auto e andar lontano  quel lampo negli occhi, ciao!". Nel 1963 Gino Paoli incideva "Sapore di Sale". "Qui il tempo è dei giorni che passano pigri  e lasciano in bocca  il gusto del sale", scriveva il cantautore genovese. Straordinaria la versione jazz con i Milestones: Enrico Rava, Danilo Rea, Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto.





Un'estate fa: il titolo più profetico
"Un'estate fa non c'eri che tu, ma l'estate somiglia a un gioco è stupenda ma dura poco". Nulla da aggiungere alla canzone di Mina - qui vi proponiamo la versione cantata da Franco Califano - che già nel titolo, la dice tutta.



Le ballate dei Door's, Foo Fighters e di B.B.
Una delle canzoni più belle dei Door's - resa immortale nel film Apocalypse Now, del maestro Francis Ford Coppola - s'intitola proprio "The End", la fine. Il gruppo dell'indimenticato Jim Morrison ha dedicato alla bella stagione, la canzone "Summer's almost gone". "L'estate è quasi finita, abbiamo avuto giorni belli, ma stanno finendo", recita il testo



Anche i Foo Fighters si sono cimentati con la bella stagione, con "Summer's end"



Poi ci sono i versi dell'attrice e "femme fatale" Brigitte Bardot, con "A' la fin de l'été". Una canzone che chiosa così: "Ti dirò che t'amo lo stesso fino alla prossima estate".