Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-74b53b2d-9016-4ed6-a50e-025746ba9bab.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Strasburgo, polizia ricerca autista Consolato russo per furto di biciclette

Condividi
L’autista del Consolato russo a Strasburgo è ricercato dalla polizia francese che lo accusa di furto e rivendita illegale di centinaia di costose biciclette. L’uomo, un 40enne senza immunità diplomatica, è stato fermato dalla polizia locale e interrogato il 14 febbraio scorso, mentre la polizia stava conducendo le indagini. Nel frattempo l’uomo è rientrato in Russia, adducendo motivi di salute.

L’uomo è entrato nel mirino degli investigatori dopo la denuncia di Alain Fontanel, l’ex sindaco di Strasburgo, al quale è stata rubata una costosa bicicletta elettrica nel quartiere diplomatico della città. Qualche giorno dopo Fontanel ha trovato l’annuncio sulla vendita di una bicicletta simile alla sua, e ad altre due dello stesso tipo, su un sito popolare di annunci economici. L’ex sindaco ha avvertito la polizia e un agente in borghese, spacciandosi per un cliente, si è presentato all’appuntamento con il venditore, fissato all’uscita secondaria dal Consolato russo. L’uomo ha presentato un falso scontrino d’acquisto della bicicletta con tanto di timbro consolare.

Insieme alla bici di Fontanel, identificata per il numero di serie sul telaio, l’uomo aveva con sé altre tre biciclette. L’uomo è stato fermato per l’interrogatorio, ma poi rilasciato e le biciclette sono state confiscate. L’uomo ha fatto perdere le sue tracce, rientrando in Russia.

Nel frattempo la polizia ha scoperto che sul sito dal gennaio 2020 sono stati pubblicati 300 annunci sulla vendita delle costose biciclette per un valore stimato di 100 mila euro.

Ora la procura sta valutando l’ipotesi di condannare l’uomo in contumacia.