Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-74f32819-1ff5-4307-a695-1609a79fca1e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Potere a Bangkok

Thailandia, generale Prayuth nominato premier all'unanimità

Unico candidato, è stato votato dai 191 rappresentanti. E' al potere dal golpe del 22 maggio. La Costituzione è stata stracciata e i funzionari fedeli all'ex primo ministro sono stati estromessi

Condividi
Il generale Prayuth Chan-Ocha (Ap)
Bangkok
Il generale Prayuth Chan-Ocha, capo della giunta thailandese al potere dal golpe del 22 maggio, è stato formalmente nominato primo ministro da un Parlamento ad interim dove è dominante la presenza dei militari.

Prayuth, unico candidato, è stato votato all'unanimità da 191 rappresentanti. La nomina del generale conferma come l'assetto istituzionale della Thailandia sia stato stravolto negli ultimi tre mesi, con un graduale accentramento del potere nelle mani del nuovo uomo forte Prayuth, 60 anni, senza un'opposizione politica e con sempre più rare voci di dissenso anche nel mondo dei media.

Il nuovo premier guiderà ora un gabinetto di 35 ministri, che sarà formato a settembre. 

Il generale e ora premier ha delineato una road map in tre fasi - riconciliazione nazionale, formazione di un nuovo governo ed elezioni a fine 2015 -, procedendo nel frattempo al riassetto istituzionale.

La Costituzione (scritta dai militari dopo il golpe del 2006) è stata stracciata e i funzionari fedeli all'ex primo ministro Thaksin Shinawatra sono stati estromessi con sistematiche purghe.