Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-75254bd1-13ca-4179-8644-211cd2068b88.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Indagato medico ospedale per omicidio colposo

Sedicenne morta. Oggi a Montefiascone l'ultimo saluto ad Aurora

Terminata l'autopsia sul corpo della giovane. Il medico legale nominato dal procuratore di Viterbo, Paolo Auriemma e dal pm Eliana Dolce ha proceduto anche ai prelievi per gli esami tossicologici

Condividi
"Aurora vive, passa dalla terra al cielo. Ringrazio per l'affetto e la preghiera per lei": è uno dei passaggi dell'omelia di don Luciano Trapé durante il funerale della 16enne morta poco dopo essere stata dimessa dall'ospedale di Viterbo. Durante la quale il religioso non ha fatto alcun riferimento alle indagini o alle possibili cause del decesso.   "Non ho preparato l'omelia - ha detto ancora don Luciano - ma quello che ho da dire mi viene dal cuore. La morte non è ultima parola. Non abbiate paura. Dice Gesù abbiate fiducia. Non dobbiamo avere paura".   

Al termine della messa ha preso la parola una docente, a nome di tutta la scuola frequentata da Aurora.

Le esequie della ragazzina si sono svolte nella chiesa di San Flaviano a Montefiascone, nella provincia di Viterbo. È il giorno del dolore per una morte che non ha ancora trovato una spiegazione. 

Terminata l'autopsia. Effettuato anche i prelievi per gli esami tossicologici
Si è conclusa poco fa l'autopsia sul corpo di Aurora G., la 16enne di Montefiascone trovata senza vita sabato mattina dai genitori nel suo letto dopo che il giorno prima, dopo alcuni accertamenti all'ospedale di Viterbo, era stata dimessa. L'esame autoptico è durato alcune ore e il medico legale nominato dal procuratore di Viterbo, Paolo Auriemma e dal pm Eliana Dolce ha proceduto anche ai prelievi per gli esami tossicologici.

Non è escluso che verranno fatte analisi anche sugli organi interni per accertare se Aurora fosse affetta da una patologia o malformazione congenita, mai diagnosticata e dunque ignorata dai medici del Pronto Soccorso. In questo senso potrebbero essere svolti accertamenti anche per capire se la giovane sia stata vittima di una reazione allergica e se un farmaco, magari quello somministrato dall'ospedale, possa essere stato fatale. Gli inquirenti attendono una relazione sull'attività istruttoria svolta. 

Medico indagato per omicidio colposo
La procura di Viterbo ha iscritto un medico dell'ospedale Belcolle nel fascicolo sulla morte della sedicenne di Montefiascone, deceduta la notte di sabato dopo esser stata visitata nel pronto soccorso della struttura e dimessa. Il reato ipotizzato dagli inquirenti è omicidio colposo.