Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-757c9429-69c4-4005-a3bd-6cea91ae283c.html | rainews/live/ | true
MOTORI

Phillip Island

MotoGp in Australia: vince Marquez, Rossi secondo

Condividi
Marc Marquez ha vinto il gp d'Australia, classe MotoGp. Il pilota Honda, leader del mondiale, ha preceduto le Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Vinales. Solo 13/o Andrea Dovizioso (Ducati) che così vede il suo distacco in classifica da Marquez salire a 33 punti.

Il pubblico australiano ha Valentino Rossi nel cuore. La riprova si è avuta durante la premiazione del Gp a Phillip Island, quando sul podio il pilota italiano - oggi secondo - è stato accolto ed accompagnato da continui cori di incoraggiamento e tanti applausi. Se la vittoria l'avesse assegnata l'applausometro, Marc Marquez, oggi meritatissimo vincitore, non sarebbe nemmeno arrivato a fine gara. Per lo spagnolo fischi ed anche qualche 'buu' di disapprovazione.

Il sesto successo stagionale, conquistato a Phillip Island al termine di una gara entusiasmante, ha per Marc Marquez un sapore speciale. Anzi un suono: "Più 33 in classifica, ha il suono della vittoria" sorride a tutta bocca, ai microfoni di Sky Sport.   

Il primo posto ha infatti amplificato il distacco da Andrea Dovizioso, oggi solo tredicesimo, secondo nella classifica iridata della MotoGp. "Prima del via sapevo che era importante arrivare davanti a Dovizioso - ha detto lo spagnolo della Honda - Nei primi giri mi guardavo sempre le spalle per vedere dove'era lui. Poi sono cominciate le sportellate, sembrava una gara di Moto3. Allora mi sono messo lì, calmo, senza spingere troppo. Quando mi hanno detto che Dovi era molto indietro, ho deciso di rompere gli indugi e sono partito all'attacco".