Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-7b46801a-46be-4f0f-bbce-3e9b68cec8ac.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il vulcano continua a ruggire

Etna, spettacolare eruzione Caos negli aeroporti

Non si ferma l'attività dal cratere Sud-Est: fontane di lava, boati e sbuffi di cenere. Scali chiusi a Catania e a Comiso fino a domani

Condividi
L'eruzione dell'Etna
Catania
L'Etna continua ad eruttare senza sosta. Da ieri pomeriggio è in corso un'intensa attività stromboliana, con spettacolari espulsioni di alte fontane di lava, forti boati e sbuffi di cenere e vapore. Resta chiuso lo spazio aereo della Sicilia orientale, con gravi disagi negli scali di Catania e Comiso, in provincia di Ragusa. 

Emissioni dal cratere Sud-Est
L'attività del vulcano riguarda il cratere di Sud-Est, che emette diverse fontane di lava. La colata più grande verso la Valle del Bove, una grande conca naturale disabitata. L'eruzione è visibile anche a grande distanza. Il nuovo risveglio dell'Etna, che quest'anno aveva già dato vita ad altri 19 episodi stromboliani, era stato preceduto nella notte di sabato da alcune scosse di terremoto, la più forte delle quali aveva raggiunto una magnitudo di 3,3 gradi Richter. 

Disagi negli aeroporti
Le maggiori ripercussioni sul traffico aereo si sono verificate a Catania e Comiso. Decine di voli sono stati cancellati, mentre altri sono stati dirottati sul Falcone-Borsellino di Palermo. Per disposizione dell'Enav l'aeroporto Fontanarossa di Catania resterà chiuso fino a domani all'alba. La prossima riunione dell'unità di crisi è stata fissata alle 5.30.

Assistenza per i passeggeri Alitalia e Air One
Alitalia e Air One hanno disposto una speciale assistenza per i passeggeri in partenza o arrivo dallo scalo catanese. A chi è in possesso di prenotazione confermata e di biglietto emesso sui voli in partenza entro il 18 dicembre è offerto il rimborso oppure il cambio, senza pagamento di integrazioni, di prenotazione o di itinerario per volare entro la data di validità del biglietto. Le modifiche vanno effettuate entro il 18 dicembre contattando il numero 892010 o presso agenzie di viaggio per i passeggeri Alitalia e il numero 892444 per i passeggeri Air One.