Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a1f7c35f-e535-4e07-ac37-cc036edb6544.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dal 2010

#SOTU - Gli altri discorsi sullo Stato dell'Unione di Obama

In attesa delle 21:00 di questa sera, quando sarà il momento del discorso del 2014, uno sguardo alle spalle: gli altri SOTU (State of The Union) di Barack Obama

Condividi
Il discorso del 2013. Lo scorso anno, tra altri temi, Barack Obama ha proposto di innalzare il salario minimo orario a 9 dollari. Oggi, invece, come anticipato dalla Casa Bianca, nel suo discorso annuncerà un decreto per arrivare a 10,10 dollari.



Il discorso del 2012. Per il presidente è l'occasione per menzionare il ritiro delle truppe dall'Iraq, un (parziale) ritorno in Afghanistan e i successi ottenuti nella lotta ai Taleban e ad al Qaeda - primo su tutti la cattura e l'uccisione di Osama bin Laden ad Abbottabad. 



Il discorso del 2011.  
Al centro delle parole di Obama c'è la necessità "di mantenere la leadership americana in un mondo che sta rapidamente cambiando in modo che l'economia sia competitiva". 



Il discorso del 2010.
Per Obama è il primo. Sceglie come slogan: “Rescue, Rebuild, Restore – a New Foundation for Prosperity”, "Salvare, ricostruire, restaurare - le nuove basi per la prosperità".