Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a1feb03a-86ad-492c-b0ff-96afa6a977b7.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Intesa a Pechino

Cinema, Tornatore farà un film con i cinesi di Alibaba

Accordo con il colosso dell'e-commerce

Condividi
Il regista italiano Giuseppe Tornatore dirigerà un film per una casa di produzione che fa parte del colosso dell'e-commerce cinese Alibaba. L'accordo è stato firmato durante il forum sulle co-produzioni cinesi con l'estero, nel corso del sesto Festival internazionale del film di Pechino.

Tornatore ha firmato la collaborazione con Zhang Qiang, ceo dell'Alibaba Pictures Group. Questa è la prima volta in cui il regista italiano si troverà a lavorare con una casa di produzione cinematografica cinese. Il gruppo Alibaba ha detto in una dichiarazione che l'accordo consentirà di espandere la portata delle sue operazioni in Europa. Inoltre, Alibaba ha anche annunciato di aver firmato un altro accordo con la Paramount Pictures per partecipare alla produzione hollywoodiana di 'Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra' e di 'Star Trek Beyond'. Le due pellicole saranno presentate in anteprima nel Nord America per poi arrivare in Cina nella seconda metà dell'anno. 

Durante il forum, Tornatore si è mostrato incline e ben disposto a questo modello di produzione aperta, pur riconoscendo le difficoltà di linguaggio. Il regista italiano, l'attrice Natalie Portman e l'attore Christoph Waltz sono tra le celebrità che hanno partecipato all'attuale edizione del festival internazionale di Pechino, un evento cinematografico di peso sempre più crescente sulla scena mondiale.