Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a233cb01-0b0c-408b-a935-4e5f5afa6eec.html | rainews/live/ | true
MONDO

Venerdì l'apertura dei Giochi invernali

Il Cremlino: Letta sarà alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Sochi

Il portavoce di Vladimir Putin annuncia che il premier italiano sarà a Sochi per l'evento, disertato da molti big come Barack Obama, David Cameron e Angela Merkel

Condividi
Enrico Letta
Mosca
Venerdì il presidente del Consiglio Enrico Letta sarà presente alla cerimonia inaugurale dell’Olimpiade di Sochi. L’annuncio è stato dato dal portavoce del presidente russo Vladimir Putin, Dmitri Peskov. Il premier italiano sarà uno degli oltre 50 capi di Stato e di governo presenti all’evento, disertato da molti big come Barack Obama, David Cameron e Angela Merkel.
 
Invitato da Putin
Enrico Letta era stato invitato personalmente da Vladimir Putin durante il vertice intergovernativo di Trieste a novembre e aveva promesso che avrebbe fatto il possibile per esserci. Se la comunicazione verrà confermata da Palazzo Chigi, sarà uno dei pochi leader europei di primo piano a partecipare all'apertura delle Olimpiadi invernali.
 
"Diamo il benvenuto a tutti coloro che parteciperanno"
Alla domanda se il Cremlino attribuisce un particolare significato alla sua presenza, Dmitri Peskov ha risposto: "Siamo lieti di dare il benvenuto a tutti coloro che parteciperanno". Tra i premier europei, ha aggiunto il portavoce, ci sarà anche quello olandese, Mark Rutte, insieme al re Guglielmo Alessandro. Presenze, quest'ultime, confermate nonostante il recente braccio di ferro sul blitz di Greenpeace contro una piattaforma petrolifera di Gazprom a bordo di una nave battente bandiera olandese, tuttora sequestrata dalle autorità russe.