Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a2758b0c-1a26-49d6-a24a-cdaf29b91a3d.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Borsa, dopo l’euforia di ieri apertura debole sui mercati mondiali

A Milano cauta apertura. Debole anche la chiusura in Asia

Condividi
Dopo l'euforia di ieri apertura di giornata debole oggi sui mercati finanziari mondiali. Nel pomeriggio sono attesi dati macroeconomici dagli Stati Uniti relativi a costruzioni di nuove case ed alla disoccupazione, giudicati assai importanti per valutare lo stato della possibile ripresa economica. 
Nell'attesa a Milano l'apertura è cauta – 0,90% il Ftse Mib, in linea con il resto d'Europa: Londra – 0,46%  Parigi – 0,72% e Francoforte – 0,52%. 

E debole è stata anche la chiusura in Asia con Tokyo che ha lasciato lo 0,06%, poco di più Hong Kong (-0,21%). A piazza affari in evidenza Telecom che dopo il balzo di ieri, originato dalle ipotesi di fusione tra Wind e 3 Italia, oggi cede il 2,81%.
Lo spread fra titoli italiani e tedeschi riparte stamane da 163 punti base, col rendimento del Btp decennale al 2,81% mentre il dollaro continua a rafforzarsi sull'euro: 1,3534 il cambio, dopo le parole di Janet Yellen che ha lasciato intendere la prospettiva di possibili rialzi dei tassi prima del previsto.