Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a30ab7cb-a8f6-47f3-beba-f7a49e127f0c.html | rainews/live/ | true
SPORT

La scheda

Chi è Nairo Alexander Quintana Rojas, il re del Giro d'Italia 2014

Combita, 13.000 anime, 2.814 metri sopra il livello del mare: uno scalatore puro 
come Nairo Alexander Quintana Rojas non poteva che nascere sulle aspre montagne della Colombia più profonda

Condividi
di Gianluca LuceriTrieste
Combita, 13.000 anime, 2.814 metri sopra il livello del mare: uno scalatore puro 
come Nairo Alexander Quintana Rojas non poteva che nascere sulle aspre montagne della Colombia più profonda. Ventiquattro anni, minuto nel fisico ma dotato di eccezionali polpacci, è professionista dal 2009, corre attualmente per il team Movistar e la sua carriera, dall'anno scorso, è definitivamente decollata.   

Vince il Giro dei Paesi Baschi, conquista un grande secondo posto al Tour de France 2013 (dietro Chris Froome), e adesso mette in bacheca il trionfo al Giro d'Italia 2014. Con due tappe vinte - pennellate da autentico fuoriclasse - dopo 15 giorni di studio e vissuti sottocoperta. 

Esplode in Val Martello, firma il capolavoro in rosa nella cronoscalata Bassano-Cima Grappa, dove annichilisce tutti i rivali, dal connazionale Rigoberto Uran, a Fabio Aru, a Pierre Roland, cui infligge una dura lezione. Pedalatore dallo stile unico e dalla progressione micidiale, Quintana conferma di essere oggi, senza alcun dubbio, il più forte scalatore al mondo. E' il primo colombiano della storia a vincere il Giro.