Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a41d7e52-a28b-41bb-9b32-a6d0b1d21081.html | rainews/live/ | true
SPORT

Serie A

L'Atalanta riparte con il botto: sconfitto 4-1 il Sassuolo

Nel recupero della 25a giornata, i bergamaschi battono i neroverdi con una doppietta di Zapata, il gol di Djimsiti e l'autorete di Bourabia che, nel finale, su punizione segna anche nella porta giusta firmando il definitivo 4-1. La Dea consolida il quarto posto e porta così a 6 i punti di vantaggio sulla Roma

Condividi
di Claudio Presutti
L’Atalanta riprende da dove aveva lasciato, vincendo e segnando a ripetizione. Nel recupero della 25a giornata infatti i bergamaschi hanno battuto 4-1 il Sassuolo consolidando così il quarto posto in classifica: sono 6 punti di vantaggio sulla Roma, quinta.
 
Si torna a giocare, sempre a porte chiuse,  anche allo stadio “Azzurri d’Italia” di Bergamo, una delle città più colpite dal Covid-19 in Italia. Tra gli atalantini spicca su tutti l'assenza di Josip Ilicic alle prese con un risentimento muscolare, Gasperini non rischia e non se lo porta nemmeno in panchina. Al  suo posto c’è Pasalic a supportare Zapata insieme al Papu Gomez. In difesa titolare Caldara a discapito di Toloi. Atalanta col 3-4-2-1: Gollini; Djimsiti, Caldara, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, Gomez; Duvan Zapata. Tra i neroverdi c'è Kyriakopoulos sulla fascia sinistra. A centrocampo tocca a  Bourabia: occhio anche a Defrel schierato da De Zerbi come trequartista al posto di Traorè. Sassuolo col 4-2-3-1: Consigli; Toljan, Marlon, Peluso, Kyriakopoulos; Locatelli, Bourabia; Berardi, Defrel, Boga; Caputo.

Partita subito viva. Al 3’ emiliani in avanti con Berardi che lancia Defrel, ma il tiro del francese viene murato da Caldara. Altra fiammata neroverde al 5’, ma Boga, tutto solo davanti a Golllini, era scattato in fuorigioco. Il portiere dei lombardi è bravo in uscita ad anticipare Defrel fuori dall’area (11’).

Si sveglia l’Atalanta che si fa vedere con Zapata, prima con un colpo di testa a lato (13’), poi con una percussione centrale fermata da Consigli prima del rinvio di Peluso (14’). E’ il preludio al vantaggio dei nerazzurri al 16’: corner di Gomez, sponda aerea di Caldara in mezzo all’area per Djimsiti che anticipa Locatelli e batte Consigli. Tre minuti e l’Atalanta raddoppia con Gomez, ma, richiamato al Var, Chiffi annulla per fallo di mano. Dominio della squadra di Gasperini con Gomez che dal limite mette a lato di un soffio (28’). Il 2-0 Atalanta è nell’aria e arriva al 31’: lancio millimetrico in area del ‘papu’ Gomez per Gosens che di testa serve un pallone perfetto per Zapata che con un colpo a metà tra spalle e testa supera ancora Consigli. Si rivede il Sassuolo al 33’ con una insistita azione di Berardi che viene però fermato in area. Al 36’ stacco imperioso di Zapata, palla sulla traversa. Tris Atalanta al 37’ al termine di una rocambolesca azione, conclusa da Bourabia che in spaccata infila la sua porta: 3-0. Nel finale di 1° tempo tripla chance per il Sassuolo con Berardi, due volte, e Caputo, ma Gollini è insuperabile.

A inizio ripresa De Zerbi effettua il primo cambio mandando in campo Muldur al posto di Toljan. In contropiede bella azione Sassuolo con Caputo che di testa 'spizza' per la fuga di Defrel, bel pallone teso in mezzo, Caputo in allungo riesce solo a toccare, ma così mette fuori tempo Berardi (50’). Al 56’ altro ottimo intervento di Gollini che, in uscita disperata, devia la conclusione ravvicinata di Defrel che era arrivato tutto solo al limite dell’area. Altre sostituzioni nel Sassuolo al 61’ con De Zerbi che cambia quasi tutto l’attacco togliendo Berardi e Boga per far posto a Djuricic e Haraslin. L’Atalanta vola sul 4-0 con la doppietta di Duvan Zapata: punizione tagliata dalla sinistra di Gomez, perfetta incornata del colombiano che batte ancora Consigli (66’). Tra i bergamaschi fuori Zapata, Gosens e Freuler, dentro Muriel, Castagne e Malinovskiy, tra gli emiliani Magnani rileva Marlon (69’). Al 72’ l’arbitro Chiffi espelle Gasperini per proteste. La Dea sfiora il pokerissimo con Pasalic di testa su cross di Castagne (76’). Ultimi cambi, Locatelli per Obiang nel Sassuolo (77’), Toloi per Djimsiti (86’) e Colley per Gomez (88’) nell’Atalanta. In pieno recupero, i neroverdi ottengono il meritato gol della bandiera con una perfetta punizione di Bourabia (91’). Finisce 4-1.