Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a48b32e1-273a-4229-af93-b1c2260a2a2c.html | rainews/live/ | true
SPORT

La quarta giornata di Serie A

Calcio, la Sampdoria cala il tris e domina l'Empoli

Doppietta di Caputo e rete di Candreva per gli ospiti

Condividi
Francesco Caputo segna il primo gol della Samp (Ansa)
La Samp passeggia a Empoli e vince per la prima volta in questo campionato. D'Aversa si gode i primi due gol di Ciccio Caputo che, da grande ex, firma una doppietta, e assiste alla straordinaria prova di Candreva, autore del terzo gol, ma anche di una prestazione eccezionale. E l'Empoli? Dopo un avvio molto positivo la squadra toscana si scioglie dopo una ventina di minuti e, a parte la vittoria in trasferta contro la Juventus, per la formazione di Andreazzoli si sono registrate tre sconfitte su tre al Castellani.

Un 3-0 meritato per i blucerchiati: la differenza di valori è stata evidente, anche se i padroni di casa avevano avuto un approccio molto convincente. In particolare al 2' Mancuso aveva trovato, su assist di Cutrone, una conclusione quasi a colpo sicuro: Audero superlativo ha salvato da un metro e mezzo. Candreva è stato il migliore in campo e al quarto d'ora dà un saggio della sua classe: in velocità lascia dietro la difesa toscana, salta Stojanovic e defilato impegna Vicario col piede. Sempre Candreva innesca il bomber di Altamura: la Samp ruba palla a metà campo e in ripartenza l'esterno porta palla sulla trequarti servendo Caputo con un taglio al centro. La palla filtrante è un gioiellino per il sinistro di Caputo che infila Vicario.

Caputo si risparmia l'esultanza per rispetto del suo ex stadio. Per l'attaccante, arrivato nell'ultimo giorno di mercato dal Sassuolo, è il 50° gol in carriera in Serie A e il 1° con la Samp. I liguri insistono e sempre Caputo e poi anche Quagliarella impegnano ancora Vicario che evita il raddoppio. Al 40' Mancuso sfiora ancora il gol: Marchizza accelera e crossa verso l'area, Mancuso in spaccata non riesce a indirizzare il pallone nello specchio.

Si va al secondo tempo, ma l'andazzo non cambia. L'Empoli è un po' più attento, ma i ragazzi di D'Aversa hanno una gran fame. Fra un alternarsi di bussate di pioggia e un flebile sole
è ancora Caputo il protagonista: prima una traversa colpita da sotto porta, poi un'azione personale in area di rigore che porta al raddoppio. Doppietta del bomber che stavolta si lascia andare a un'esultanza con la 'sua' bevuta di birra: siamo al 7' della ripresa quando Bereszynski serve Caputo in area, l'attaccante di sinistro piega le mani a Vicario e infila lo 0-2. L'Empoli accusa il colpo. Al 25' Quagliarella allarga per Candreva, l'esterno entra in area e di destro a girare batte Vicario con un imprendibile tiro sul secondo palo.

Partita chiusa. Andreazzoli prova a cambiare ancora qualcosa rivoluzionando l'attacco. Nel finale Pinamonti, subentrato a Mancuso, prova a segnare la sua prima rete, ma una volta Audero e poi una conclusione non precisa gli negano il gol della bandiera. Per i toscani, che domenica torneranno al 'Castellani' contro il Bologna, sono già due gare decisive per il futuro.