Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a4a73511-ca1c-4694-b672-74979de817d4.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Prezzo del petrolio e borse USA spingono il rimbalzo in Europa

Condividi
di Marzio Quaglino
Dopo la riapertura positiva di Wall Street, le borse europee confermano il rimbalzo della mattinata.
A sostenere i listini la decisione della banca centrale giapponese di portare in negativo i tassi di interesse e la ripresa del prezzo del petrolio che si sta avvicinando ai 34 dollari al barile.
Oltreoceano Dow Jones e Nasdaq salgono di oltre mezzo punto percentuale.
In Europa Londra, Parigi e Francoforte viaggiano sul +1,5%.
Milano, ieri maglia nera, è oggi invece la migliore insieme a Madrid con un progresso dell’indice Ftse Mib del 2,13%.
Sul listino di Piazza Affari sempre alla ribalta i titoli al centro del risiko bancario.  Forti progressi per Banco Popolare (+7,82%) e Popolare Milano (+5,72%) destinati  a fondersi. Dopo i conti in rialzo anche Monte dei Paschi (+0,92%).
Sul mercato dei titoli di Stato, poco mosso lo spread con i bund tedeschi a 108 punti base, mentre scende decisamente il rendimento del Btp decennale all’1,43%.
Tra le valute, netto ribasso dell’euro sul dollaro con il cambio a quota 1,0839.
 
Aggiornamento ore 15.55