Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a4c70d53-028f-4cc0-910f-eb88a6b01e69.html | rainews/live/ | true
MONDO

Africa

Etiopia, attentato a un comizio ad Addis Abeba. Oltre 80 feriti: "L'obiettivo era il premier"

"Una persona ha cercato di lanciare un granata verso il palco dove c'era il premier Abiy Ahmed, ma è stata trattenuta dalla folla", ha ricostruito l'organizzatore. "Ho sentito che due uomini sospetti ed una donna sono stati immediatamente arrestati"

Condividi
L'esplosione di oggi al comizio del premier etiope Abiy Ahmed avrebbe causato oltre 80 feriti. Lo riferiscono fonti governative. L'esplosione, inizialmente descritta di "piccola" entità, ha scatenato il panico nel cuore della capitale Addis Abeba mentre era in corso una manifestazione pubblica alla presenza del primo ministro e a cui partecipavano decine di migliaia di persone. Si è verificata al termine del discorso di Abiy Ahmed che, illeso, è stato portato subito in sicurezza.

"L'obiettivo era il premier"
"Il premier era l'obiettivo" dell'attacco. Lo ha detto all'agenzia di stampa Dpa Seyoum Teshome, l'organizzatore della manifestazione ad Addis Abeba alla quale aveva partecipato il primo ministro Abiy Ahmed, che aveva appena terminato di parlare quando si è verificata un'esplosione che ha fatto alcune vittime. "Una persona ha cercato di lanciare un granata verso il palco dove c'era il premier, ma è stata trattenuta dalla folla - ha ricostruito Teshome - Ho sentito che due uomini sospetti ed una donna sono stati immediatamente arrestati".