Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a5aa3286-bcbb-46b1-8d6f-9c5658ae010a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Al confine con gli Usa

Ritrovati in Messico 370 bambini abbandonati dai trafficanti

Disidratati e disorientati, stanchi e affamati. Ogni anno gli Stati Uniti rimpatriano 40 mila bambini, la metà attraversa la frontiera in totale solitudine 

Condividi
Foto da Noticieros Televisas
Messico
In una settimana, in Messico, sono stati ritrovati 370 bambini, soli, abbandonati dai trafficanti cui avevevano dato migliaia di dollari, a pochi passi dalla meta dove speravano di cambiare le loro vite, gli Stati Uniti. Erano disidratati, disorientati, affaticati, con ferite ai piedi per il troppo camminare.

Per entrare negli Usa avevano pagato fino a 5 mila dollari
A dare la notizia è l’Istituto Nazionale delle Migrazioni del Messico: 163 di loro erano completamente soli, gli altri sono stati ritrovati in piccoli gruppi. Bambini e ragazzini, tutti minorenni, arrivano dai Paesi più poveri dell’American Centrale: Honduras, Guatemala, El Salvador. Hanno raccontato agli agenti di aver pagato tra i 3000 e i 5000 dollari ai trafficanti ma di essere stati abbandonati prima di attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti.

Ogni anno gli Usa rimpatriano 40 mila bambini
I bambini, fermati tra il 17 e il 24 marzo in 14 stati messicani, raccontano una storia già nota per  gli Stati Uniti – che alla frontiera con il Messico hanno costruito un muro – per il Messico e per tutti i Paesi che devono attraversare per avvicinarsi alla loro meta: spesso i genitori, già arrivati oltreconfine, li affidano ai trafficanti nella speranza di ritrovarli negli Usa. Ogni anno, secondo i dati dell'Istituto delle Migrazioni, circa 40 mila bambini migranti vengono rimpatriati dagli Stati Uniti verso il Messico e poi verso i loro Paesi di origine. 18 mila viaggiano da soli.