Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a5ac1882-0874-4482-a8f1-ec267c2567bf.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Fiume sorvegliato speciale

Maltempo, piena del Po: permane l'allerta rossa in Veneto, scendono i livelli in Emilia

Condividi
Il Po in piena

Il Centro Funzionale Decentrato della  Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un bollettino di  aggiornamento delle situazioni di criticità idrogeologica e idraulica. La fase più significativa dell'onda di piena del Po continua a  interessare il tratto di competenza regionale. Dalla giornata di  domani (venerdì 29 novembre) si attende un progressivo calo dei  livelli sulle sezioni di Pontelagoscuro e Polesella. Sulle sezioni  terminali del fiume, invece, una discesa sensibile sarà possibile solo da sabato. Fino alle 14.00 di sabato 30 novembre prossimo, per il  fiume Po è confermato lo stato di ''Allarme'' (allerta rossa).  Rimangono confermate, inoltre, le raccomandazioni, le interdizioni e  le misure di attenzione già comunicate agli enti interessati per  quanto riguarda l'accesso alle aree golenali, la navigazione da  diporto, l'utilizzo di piste ciclabili e dei ponti di barche.

Nel bacino idrografico Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione- Alpone) i  livelli dei corsi d'acqua principali si mantengono elevati ma sono in  graduale calo. Solo per la rete idraulica principale è confermato lo  stato di ''Attenzione'' (allerta gialla). Le previsioni meteorologiche indicano che, superata la giornata di oggi (contrassegnata da bassa  probabilità di precipitazioni brevi e di entità modesta), in quella di domani (venerdì 29 novembre) sul territorio regionale è prevista una  generale assenza di precipitazioni.

Scendono i livelli in Emilia
In calo i livelli del Po nel tratto tra Piacenza e Cremona, dove già da ieri sera sono rientrati nel livello 1 di criticità (ordinaria, colore giallo): lo rende noto Aipo,  la società che si occupa del monitoraggio del fiume 24 ore su 24. A Casalmaggiore il livello del fiume è attualmente ancora sopra la soglia 3 di criticità (elevata, colore rosso), ma si stima una decrescita al livello 2 (criticità moderata) entro la nottata.Il colmo di piena e' transitato a Boretto nel primo pomeriggio di ieri, 27 novembre, con m 7,76 sullo zero idrometrico ed e a Borgoforte alcune ore dopo con m 8,61. A Pontelagoscuro, nel Ferrarese,  il colmo è previsto nel corso del pomeriggio di oggi con livelli sopra la soglia 3 di  criticità (elevata, colore rosso, che inizia a m 2,50). E' sempre raccomandata la massima prudenza in prossimità delle aree prospicienti i fiumi e delle golene.