Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a64238b8-79b2-4cb4-aff3-103d29912640.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nucleare

Iran, testato nuovo missile a lungo raggio Emad

Teheran continua a testare nuovi missili: l'Emad sarebbe in grado di colpire obiettivi nel Golfo e in Turchia

Condividi
Nonostante l'intesa sul programma nucleare iraniano firmata a luglio a Ginevra, Teheran continua a testare nuovi missili. L'ultimo episodio, secondo l'agenzia Irna, è avvenuto stamattina quando è stato lanciato "con successo" il "nuovo" missile balistico Emad.

Definito da Teheran "a lungo raggio" il missile, ha annunciato il ministro della Difesa, può essere guidato a distanza con grande precisione sull'obiettivo. L'Emad però secondo il Centro Studi Internazionali e Strategici di Wasghington sarebbe una versione aggiornata del noto "Shahab-3", con un sistema di rientro della testata più accurato. La gittata massima sarebbe però "limitata" a 2.000 km, nella classificazione internazionale definito "missili balistico a medio raggio" (Mrbm). Sarebbe in grado di colpire obiettivi nel Golfo, e tra i Paesi Nato, la Turchia. Non sarebbe in grado di mancacciare né l'Europa né gli Usa.