Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a6a89018-3811-452b-ae6d-1a2868e8488b.html | rainews/live/ | true
CULTURA

In manovra detassazione salva-librerie

Franceschini: Netflix e Amazon Prime dovranno dare visibilità ai film italiani

Condividi
L'obbligo per le tv di rispettare quote di investimenti e di programmazione di opere italiane, varrà anche per lo streaming: "Anche Netflix o altre piattaforme come Amazon Prime avranno gli stessi obblighi, compatibilmente a una programmazione senza fasce orarie". Lo dice - a La Stampa - il ministro Dario Franceschini che anticipa: "Netflix avrà quote di programmazione e obblighi di investimento come le tv tradizionali" e "stiamo pensando a meccanismi per assicurare la visibilità di serie e film italiani".   

Franceschi parla anche della novità per le librerie, con il tax credit inserito nella manovra: "è una compensazione per tutti i tipi di imposta, non solo sul reddito, ma anche Imu, Irap, Iva, contributi previdenziali dei dipendenti e del titolare se è senza dipendenti. Una vera detassazione: fino a 20mila euro per le librerie indipendenti e 10 mila per quelle delle grandi catene".

"E' un intervento - sottolinea - che aiuterà i piccoli librai che eroicamente resistono. La piccola libreria è un bene che va tutelato dallo Stato, perché è insieme identità e bellezza immateriale". Spera di aiutare "i nostri centri storici a non perdere la loro identità come purtroppo è avvenuto in questi anni di boom turistico e di incontrollata liberalizzazione delle licenze", "cominciamo dalle librerie, ma non è escluso che in futuro si possano salvaguardare in questo modo anche altri negozi storici".