Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a6b8d28f-130c-4a0b-8957-a5a8f4995b8d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Cantone di Valais

Svizzera, valanga travolge una decina di alpinisti: due feriti, tutti salvi gli altri

Altri 20 salvati in Tirolo a oltre 2.300 metri di quota 

Condividi
Quella che poteva essere una nuova tragedia della montagna si è risolta nel complesso con danni limitati. Della decina di alpinisti travolti da una valanga oggi pomeriggio alle 15.50 nel cantone di Valais nel sud della Svizzera solo due sono rimasti feriti e sono stati ricoverati in ospedfale. La valanga, oggi il bollettino dava una grado di pericolo 3 su 5, è avvenuta a quota 2.500 metri sul Fenestral sopra la cittadina di Finhaut.

Altri venti scialpinisti travolti da una valanga in Alto Adige, salvi
Una valanga in Alto Adige, a Racines, ha travolto invece un gruppo di venti scialpinisti austriaci di Schwarz, in Tirolo. Alcuni sono rimasti sotto la neve, ma con l'aiuto degli altri scialpinisti e del soccorso alpino tutti risultano in salvo. Uno è stato trasportato all'ospedale di Bressanone, con ferite giudicate di media gravità. Gli altri sono stati riaccompagnati a valle. L'episodio è accaduto poco dopo le 11.30. Sul posto, a oltre 2.300 metri di quota, anche l'elicottero Pelikan 1 e i carabinieri.