Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a74236e9-4e1a-47a3-92d4-11c9f1214502.html | rainews/live/ | true
SPORT

F1, Gran Premio del Giappone: Rosberg in pole, terza la Ferrari di Raikkonen

Hamilton secondo completa la prima fila Mercedes, quarto Vettel
 

Condividi
Prima fila Mercedes nel Gran Premio del Giappone. Nico Rosberg ha conquistato la pole position sul circuito di Suzuka davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Terza la Ferrari di Kimi Raikkonen e quarta l'altra Rossa di Sebastian Vettel.

Vettel partirà però in quarta fila in quanto dovrà scontare la penalità di tre posti rimediata a Sepang per la collisione in partenza con Rosberg. Quinto tempo nelle qualifiche per la Red Bull di Max Verstappen che ha preceduto Daniel Ricciardo. Settimo tempo per la Force India di Sergio Perez davanti alla Haas di Romain Grosjean ed alla Force India di Nico Hulkenberg. Decima l'altra Haas di Esteban Gutierrez.

Raikkonen: sorpreso per competitività Ferrari
"Credo che la macchina sia andata piuttosto bene, sono sorpreso di come sia stata competitiva la Ferrari qui''. Kimi Raikkonen e' felice del terzo posto conquistato nelle qualifiche del Giappone a pochi decimi dalle Mercedes. ''Peccato che Seb sia penalizzato''. Il passo gara? ''Lo vedremo domani - afferma il pilota della Ferrari a sky - sicuramente c'e' la velocita' che non sparira' in gara, vedremo le condizioni e cercheremo di fare del nostro meglio''.