Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a767f2e1-a5d9-4f98-b4da-7c3ceec6bbda.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Accordo sul greggio più vicino, in salita il prezzo del petrolio

Condividi
di Marzio Quaglino
Le ipotesi di un accordo nella riunione odierna dell’Opec sul taglio della produzione di petrolio ha fatto schizzare i prezzi all’insu. Il greggio del Mare del Nord è arrivato vicino ai 51 dollari al barile. Sui mercati azionari continua a dominare l’incertezza, anche se gl’indici sono in rialzo. Progressi comunque modesti per Francoforte e Parigi, mentre Londra sale dello 0,96%. Sullo stesso livello della piazza britannica si muove Milano con l’indice Ftse Mib che sale dello 0,92%, grazie agli energetici e ai bancari. In evidenza anche Monte dei Paschi che dopo il crollo di lunedì e il +17% di ieri ora segna +3,95%.

Sul mercato dei titoli di stato ritornano gli acquisti e calano i rendimenti. Si restringe anche lo spread con i bund tedeschi scende a 173 punti base, mentre il rendimento del btp decennale si conferma sotto il 2% (1,96%).

Infine tra le valute l'euro riesce a recuperare qualche posizione sul dollaro con il cambio risalito a 1,0659.

Aggiornamento ore 12.45