Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a77cf993-42d9-4e19-8981-fd2bb97105a7.html | rainews/live/ | true
SPORT

Il secondo anticipo del 14° turno

Serie A. Doppietta di Lapadula, Suso ancora a bersaglio, il Milan vince a Empoli 4-1

Nel primo tempo botta e risposta fra l'italo-cileno e l'ex Saponara. I rossoneri dilagano nella ripresa e si portano a 4 lunghezze dalla capolista

Condividi
Successo del Milan a Empoli 4-1 nel secondo anticipo del 14° turno. I rossoneri salgono a -4 punti dalla Juventus, impegnata domenica in casa del Genoa. Toscani inchiodati al quart'ultimo posto a quota 10 con appena 7 reti all'attivo, peggior attacco del campionato.

Maccarone e Marilungo con Saponara trequartista nel 4-3-1-2 di Martusciello. Consueto 4-3-3 per Montella, con chance per Lapadula fra Suso e Bonaventura. Nel Milan, oltre a Pasalic, c'è Mati Fernandez dal 1', ma il cileno proprio non è fortunato: dopo appena 10' si infortuna e lascia il posto a Kucka. In apertura occasione colossale per Maccarone, che sciupa l'ottimo spunto di Krunic. Rossoneri avanti al 15' con la precisa girata di Lapadula su centro basso di Suso. L'esultanza rossonera dura appena 2', perché, su un cross innocuo di Marilungo, Donnarumma la combina grossa in uscita e Saponara (l'ex di turno) deposita da fuori area nella porta semivuota. Partita godibilissima. Maccarone rovina un contropiede toscano con un improbabile pallonetto. Deviazione di Costa su tiro di Abate, palla che sfiora il palo con Skorupski battuto. Il portiere polacco è poi protagonista sulla sventola dal limite di Suso, liberato su azione d'angolo. Poi è Saponara a sciupare a tu per tu con Donnarumma un'intuizione di Marilungo. Dall'altra parte, bravo Skorupski sull'insidiosa punizione di Bonaventura.

Meno vivace la ripresa. L'Empoli fa un discreto pressing a centrocampo e ruba palloni interessanti, ma si perde al limite dell'area rossonera. Dall'altra parte il Milan è sornione e cinico. Al 61' bella trama con Lapadula che allarga per Abate e il terzino che aspetta intelligentemente l'inserimento di Suso (fresco della doppietta nel derby). Piatto sinistro al volo e nuovo vantaggio. Altri 3' e stavolta fa tutto Bonaventura: fuga sulla sinistra, ingresso in area e cross sottoporta che Costa devia nella sua porta. Terzo gol e partita in ghiaccio. Tello e Zambelli per Krunic e Veseli nell'undici di Martusciello, che poi dà spazio anche a Gilardino (un quarto d'ora abbondante al posto di Marilungo). Il problema dell'Empoli resta la scarsa concretezza in area. Spietato, invece, Lapadula che fa la traccia a Suso, sterza in area e fredda Skorupski di sinistro (77'). L'ultima emozione la regala Maccarone, che si vede negare il gol dalla traversa che respinge la sua incornata.