Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a850b9cd-3a64-4ef7-9273-26c4cd6184cc.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Borse europee ancora contrastate. Aprono in positivo i listini USA

Condividi
di Chiara Rancati
Proseguono contrastate le Borse europee in quest'ultima giornata di contrattazione della settimana. Milano appena sopra la parità, +0,04%; positiva anche Londra, mentre sono in calo Francoforte e Parigi. Tra i titoli, la migliore a Piazza Affari è Buzzi Unicem (+3,61%), trainata insieme a tutto il settore delle costruzioni dall'accordo sul maxi piano dell'amministrazione Biden per gli investimenti in infrastrutture - l'azienda italiana prima della pandemia realizzava oltre il 40% del suo fatturato negli Stati Uniti.
Il piano porta ottimismo anche sui listini americani, che dopo aver toccato ieri i massimi storici sono di nuovo in rialzo: Dow Jones +0,37%, Nasdaq +0,10%.
Continua, però, il calo del dollaro nei confronti dell'euro, che sale oggi a quota 1,196 sul biglietto verde. Mentre non si ferma la risalita del prezzo del petrolio, con il Brent che supera quota 75,75 dollari al barile.