Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a8be7671-b87c-4d05-99b8-ba18cbe778a3.html | rainews/live/ | true
SPORT

Battuto in finale il britannico Kruse

Scherma. Alessio Foconi iridato del fioretto ai Mondiali di Wuxi in Cina

Per l'Italia tre ori e un bronzo nel medagliere

Condividi
Alessio Foconi è campione del mondo di fioretto. In finale a Wuxi il ternano ha superato 15-8 il britannico Richard Kruse rimontando l'iniziale svantaggio e (0-3 al primo frame, 6-6 al termine del secondo) e chiudendo in scioltezza. Sul suo cammino, il neoiridato ha superato il coreano Heo Jun in semifinale 15-12, il francese Lefort nei quarti 15-8 e il canadese Van Haaster negli ottavi 15-13. Per Foconi si tratta della prima medaglia iridata individuale (vince infatti l'oro a squadre a Lipsia nel 2017). "E' un'esperienza che dovrò metabolizzare... Pensavo mi uscisse una lacrimuccia, invece ancora niente", sono le sue prime parole a caldo. 
                                       
Gli altri azzurri non passano i quarti. Lì si fermano Daniele Garozzo (ko con Heo 15-14) e Giorgio Avola. Molto duro con sé stesso Garozzo: "Ci tenevo, ma esco giustamente", ha detto l'olimpionico di Rio. Andrea Cassarà si esce addirittura al secondo turno.

Continua ad arricchirsi il medagliere per l'Italia. Ora conta tre ori e un bronzo