Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a8c59490-846d-4c38-86db-cca17d653a87.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Borse europee in rosso in avvio di seduta

Condividi
di Maria Giovanna Lorena
Borse europee in calo in avvio di seduta, per nulla influenzate dalla brillante chiusura di Tokyo, +2,3%.
Parigi -0,56%, Francoforte -0,78%, mentre Milano l'indice principale perde lo 0,58%. Manca il traino della piazza di Londra che è chiusa per una festività.
Sui mercati ancora l'effetto delle parole di venerdì scorso del numero uno della Federal Reserve Janet Yellen. Ha detto che si rafforzano le ragioni per un rialzo dei tassi d'interesse, in linea con il miglioramento dell'economia. Anche se non c'è stata chiarezza sui tempi.
Sul listino di Piazza Affari penalizzati in particolare Stm, Leonardo Finmeccanica, Saipem, in calo di circa 1 punto percentuale. Pesa anche il ribasso di Eni -0,8%. Mentre tra i pochi titoli positivi sul listino principale Ferrari +1% e Montepaschi +0,5%.
In mattinata sono attesi i dati Istat sulla fiducia delle imprese e dei consumatori, mentre il Tesoro mette all'asta i Bot a 6 mesi per 6 miliardi
Intanto, sul fronte dei titoli di Stato, lo spread tra Btp e Bund tedeschi apre la settimana a 118 punti base.
Il prezzo del petrolio è in calo: 46,88 dollari per barile il prezzo del greggio americano, 49,20 dollari quello del Brent quotato a Londra.
Quanto ai cambi, l'Euro si mantiene poco sotto la soglia di 1,12 contro il Dollaro, a 1,1185.