Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a8d56f9b-acbb-4f0d-a172-be9f42996d31.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Come lei Leo Messi, Newton e Einstein

Susan Boyle confessa: "Ho la sindrome di Asperger"

La multi milionaria cantante inglese, resa famosa dal programma 'Britain's Got Talent', rivela la forma di autismo che le è stata diagnosticata un anno fa

Condividi
Susan Boyle
di Laura SquillaciRoma
La prima volta che è apparsa sul palco, nel programma Britain's Got Talent, oltre alla voce eccezionale è apparso subito evidente il suo strano modo di porsi, di muoversi. Susan Boyle ha la sindrome di Asperger, una lieve forma di autismo che provoca difficoltà di interazione e di comunicazione. Una diagnosi che è arrivata un anno fa e che ora la cantante multi-milionaria ha deciso di confessare. "Mi sento molto sollevata ora che so quello che ho". 

52 anni, Susan Boyle ha un QI più alto della media ma ha sempre avuto grosse difficoltà di apprendimento ed è stata vittima di bullismo. "Ho sempre saputo - ha detto - che gli altri mi mettevano un'etichetta sbagliata.  Ho difficoltà relazionali, difficoltà comunicative che mi danno un grande senso di frustrazione".

Una malattia, quella della Boyle, che annovera altri nomi illustri. Come il calciatore Leo Messi. E' stato Romario a renderlo noto in un tweet lo scorso settembre: "Leo ha la sindrome di Asperger, una lieve forma di autismo che porta ad un livello di concentrazione sopra la media. Anche Newton e Einstein ne soffrivano". 

Susan Boyle ha raggiunto la fama a quasi 50 anni nel 2009, quando la sua audizione al talent show ha spopolato su YouTube . Ma la fama improvvisa ha reso ancor più difficile rapportarsi con la sua malattia e subito dopo essersi classificata seconda nel programma musicale ha dovuto affrontare un periodo di cure. La cantante di I Dreamed a dream non ha mai nascosto i suoi problemi di salute raccontando la sua battaglia contro la depressione quando era ancora una ragazza.