Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a9193989-933e-4df8-9959-1801785b4819.html | rainews/live/ | true
MONDO

Presidenziali

Elezioni in Ucraina, exit poll: ha vinto Petro Poroshenko

Gli exit poll danno l'oligarca in testa con il 55,9%, mentre l'ex premier Iulia Timoshenko è data al 12,9%. A Donetsk seggi chiusi e i miliziani hanno distrutto le urne

Condividi
Petro Poroshenko
Il "re del cioccolato" Petro Poroshenko ha vinto al primo turno le elezioni presidenziali in Ucraina. Sono questi i dati degli exit poll: l'oligarca è in testa con circa il 55,9%  mentre l'ex premier Iulia Timoshenko è data al 12,9%. Una vittoria preannunciata in delle elezioni in cui non sono mancati scontri e tensioni nell'est del paese.

Tensioni nell'est del paese
Una persona è morta e un'altra è rimasta ferita in uno scontro a fuoco a Novoaidar, nella regione separatista di Lugansk, nell'Ucraina orientale. Lo fa sapere il
vice ministro dell'Interno Serghii Iarovi, precisando che "un gruppo di investigatori sta lavorando sul posto". 
I seggi, la maggior parte, sono rimasti chiusi nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk dove i miliziani hanno distrutto a colpi di bastone le urne elettorali davanti alla sede dell'amministrazione regionale. Centinaia di sostenitori, oltre 2.000 secondo alcune fonti, hanno marciato verso la residenza dell'oligarca Rinat Akhmetov, presidente dello Shakhtar. Nella regione di Luhansk, sono state aperte solo due circoscrizioni elettorali su 12.

Petro Poroshenko il "re del cioccolato"
Originario della russofona Odessa, Poroshenko ha posizioni nazionaliste moderate. "Il tempo in cui i politici mentivano al popolo e' finito", ha assicurato nell'annunciare la sua candidatura ed ha promesso che, se eletto, risolverà la questione dell'est secessionista "nel giro di tre settimane". Due, però, i punti su cui non intende negoziare: la linea pro-europea e la Crimea che, ha avvertito, "è e resterà ucraina".
Durante la campagna elettorale ha sempre detto di puntare al 51% per vincere al primo turno, perche se così non fosse "il ballottaggio del 15 giugno rischia di non potersi tenere".
ll 48enne magnate "self made", titolare del colosso Roshen che produce 450.000 tonnellate di caramelle e cioccolatini all'anno ha patrimonio stimato in 950 milioni di euro che lo colloca nella Top Ten dei paperoni ucraini, Poroshenko è anche proprietario di 5 Kanal Tv, il principale canale di news del Paese che durante la rivoluzione di Maidan ha sempre sostenuto l'opposizione. La sua base elettorale è nella regione centrale di Vinnytsya, dove ha avviato la sua carriera di imprenditore e politico.