Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a944a8f7-94a6-4fe6-98ba-794f6eb2f2b2.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Borse incerte ma Milano svetta con banche e Stm

Condividi
di Paolo GilaMilano
Mentre le piazze europee sono rimaste impigliate nella rete dell’incertezza legata a Wall Street che dopo un avvio in leggero rialzo ha ripiegato senza mettere in evidenza particolari spunti, Milano non ha indossato il vestito di circostanza e anzi, ha viaggiato in solitaria su propri binari. Così il Ftse Mib ha chiuso con un rialzo dello 0,84%.

Questa la fotografia delle altre borse del Vecchio Continente: Londra + 0,41%, Parigi – 0,02% e Francoforte +0,07%.
In evidenza a Piazza Affari sono tornate le banche, soprattutto le popolari, con Pop Milano e Banco Popolare cresciute del 3 e del 4%, bene anche MPS +1,30%. La regina del listino è stata però STMicroelectronics che ha guadagnato oltre il 10%. Deboli gli energetici e le società delle utilities, con il petrolio che ha oscillato intorno ai 49 dollari e 50 centesimi il barile per tutto il giorno.

Un ritorno di nervosismo si registra sul mercato secondario dei titoli di stato dove lo spread è salito a 137 punti base, con un rialzo del rendimento dei btp decennali all’1 e 54%, segnale di vendita sulle piattaforme dei bond. Sul mercato valutario l’euro è stabile contro dollaro poco sopra quota 1,09.


aggiornamento ore 17:45