Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a964f4fa-c0c3-4123-aa09-0b91cf27572c.html | rainews/live/ | true
SPORT

Tennis

Fed Cup, Errani e Giorgi partono bene: Italia-Francia 2-0

Due successi per le azzurre nella prima giornata. A Genova battute Garcia e Cornet: la semifinale è a un passo

Condividi
Sara Errani (Ansa)
Genova
Le ragazze del tennis volano e a Genova ipotecano il passaggio alla semifinale di Fed Cup chiudendo sul 2-0 la prima giornata della sfida con la Francia. Sara Errani e Camila Giorgi si sbarazzano di Caroline Garcia e Alize Cornet regalandosi una notte serena. "Ora proviamo a chiudere subito la partita", ha dichiarato il capitano azzurro Corrado Barazzutti riferendosi ai match della seconda giornata.
 
Ottima prova per Camila Giorgi
La semifinale sembra davvero dietro l'angolo. Sorprende positivamente la facilità con cui la Giorgi ha superato la numero 1 francese Alize Cornet. Un'ora e 19 minuti di gioco per un risultato che non ammette repliche: 6-4, 6-2. Il miglior complimento è arrivato dagli avversari, con la coach francese Amelie Mauresmo che è stata categorica: "La Giorgi ha fatto una partita impressionante". E Camila sorride e festeggia il successo contro la numero 19 al mondo: "Sono davvero felice - ha detto in conferenza stampa - sono stata molto solida da ogni punto di vista. Ero consapevole di affrontare un avversaria molto forte ma sono rimasta concentrata sia dentro che fuori dal campo".
 
Garanzia Errani
Prima dell'impresa firmata dalla Giorgi, aveva portato a casa un punto pesante la numero uno italiana Errani che, trascinata dai quattromila spettatori del 105 Stadium, ha saputo soffrire contro la Garcia nel match finito 7-6, 7-5. Contro la francese, non aveva precedenti vincenti quest’anno ma ha gestito bene le fasi cruciali dell’incontro. "Con la Garcia avevo perso due volte: a Madrid sulla terra rossa ma in altura e a Wimbledon sull'erba – ha spiegato - Ogni partita fa storia a sé e quando sono scesa in campo non mi sono fatta condizionare. Lei spinge molto".

I match della seconda giornata
Nella seconda giornata, a partire dalle 12, è in programma il match tra le due numero uno, Sara Errani ed Alize Cornet. A seguire quello tra le due numero due, Camila Giorgi e Caroline Garcia.