Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a9855777-9726-49e2-aada-10e14ab2b437.html | rainews/live/ | true
SPORT

Calcio Serie A

Calcio: Napoli terzo da solo, Genoa battuto 2-1

Higuain, autore della doppietta, firma la sofferta vittoria

Condividi
di Mauro Caputi
Napoli terzo, da solo, con due punti di margine sulla coppia Lazio-Sampdoria. Il successo sul Genoa, 2-1, è propiziato dalla doppietta di Higuain e vale oro per la squadra di Benitez, che conduce in porto una gara niente affatto facile. La gara del San Paolo era l'ultimo verdetto atteso di questo primo turno di ritorno spalmato su tre giorni.

Strinic ancora sulla corsia sinistra della difesa, De Guzman preferito a Mertens per Benitez. Gasperini recupera Perotti, dopo i quattro turni di squalifica, e può contare anche su De Maio. Equilibrio spezzato già in avvio da Higuain con la complicità di Perin che respinge malamente una conclusione di Callejon. Al 7' Napoli avanti e Genoa subito all'inseguimento del pari. Ci prova Falque, contrastato a fatica dalla difesa; poi Rafael anticipa di giustezza Antonelli, liberato da Fetfatzidis; infine ancora il portiere partenopeo si distende sul tiro di Edenilson. In coda alla frazione, clamorosa occasione per il raddoppio sciupata da De Guzman, lanciato in campo aperto: l'olandese tenta un cucchiaio che si spegne sopra la traversa. Risposta rossoblù con Antonelli, liberato in seguito a una convulsa azione d'angolo. Tiro debole, Rafael risponde presente.

Occasionissima Napoli all'alba del secondo tempo. De Guzman, ancora una volta ben liberato, mette a sedere Perin e calcia a botta sicura. Burdisso si lancia in scivolata e salva la porta. Passano pochi minuti (56') e Falque, cui viene lasciato troppo spazio al limite dell'area, indovina l'angolo con un tocco velenoso e gela il San Paolo. In Napoli si getta avanti in modo un po' confuso. La grande chance capita a Callejon, ben assistito da De Guzman: conclusione deviata e traversa. Subito dopo Perin sbroglia una situazione complicata. si arriva al 75' quando Calvarese vede una spinta di Kucka su Higuain e decide per il rigore. Il 'Pipita' trasforma e arriva a 12 centri in campionato. Il Genoa non riesce a riproporsi, la partita di fatto finisce sul penalty.