Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-a9a72093-e512-4b64-a80b-d5e1e87b85d5.html | rainews/live/ | true
MONDO

La donna è all'ottavo mese di gravidanza

Stati Uniti, 58enne partorirà la figlia di sua figlia

Un'immigrata peruviana si è offerta gratuitamente come utero in affitto dopo che la figlia ha avuto una decina di aborti: "Come membri di una famiglia, ci dobbiamo aiutare l'un l'altro"

Condividi
Provo (Stati Uniti)
A 58 anni presto partorirà sua nipote. Julia Navarro, un’immigrata peruviana che vive a Provo, nello Utah, è all’ottavo mese di gravidanza dopo essersi offerta gratuitamente come utero in affitto per la figlia, che ha avuto una decina di aborti.

Incinta dopo una cura ormonale 
“Come membri di una famiglia ci dobbiamo aiutare l’un l’altro”, ha dichiarato la donna al Salt Lake Tribune. Sua figlia, 32enne, si è sposata nel 2005 ma non è mai riuscita a portare a termine una gravidanza per motivi di salute. La ricerca di un utero in affitto non è andata a buon fine, così la madre, che era già in menopausa, ha deciso di aiutarla. Si è sottoposta a una cura ormonale e le è stato impiantato con successo un embrione.
 
I precedenti
Si tratta di un evento estremamente raro, ma esistono alcuni precedenti. Nel 1987 una donna sudafricana aveva partorito in questo modo tre gemelli. Negli Stati Uniti è accaduto anche nel 2008 e nel 2011. In quest’ultimo caso la donna aveva 61 anni.