Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-aa71d153-b2e7-40ee-87be-7a97ad3fa208.html | rainews/live/ | true
SPORT

Nelle qualifiche lo spagnolo precede Rossi e Vinales, Marquez quarto tempo

Moto Gp, Misano: in pole c'è Jorge Lorenzo

L'iberico della Yamaha domina la scena. Valentino, dopo un avvio complicato, ottiene un buon secondo tempo. Iannone fermato dai medici dopo la caduta di venerdì. Ducati quinta e sesta con Michele Pirro e Andrea Dovizioso

Condividi
A Misano, le qualifiche del Gp di San Marino hanno proposto uno straordinario Jorge Lorenzo: lo spagnolo della Yamaha ha dominato la scena conquistando la pole position con 1’31”868, nuovo record del  circuito. Dopo una partenza complicata, Valentino Rossi,con l’altra Yamaha, ha recuperato e ottenuto un soddisfacente secondo tempo a 348 millesimi da Lorenzo. Lo spagnolo Maverick Vinales (Suzuki) ha completato la prima fila con il terzo tempo a 513 millesimi dal migliore.

Non ha brillato Marc Marquez (Honda), leader iridato, quarto tempo a 575 millesimi, davanti alle Ducati di Michele Pirro, che ha sostituito l’infortunato Iannone, fermato dai medici, e Andrea Dovizioso.  Terza fila con Crutchlow, Pedrosa e Aleix Espargarò.

La vicenda Andrea Iannone: dopo la caduta nelle libere di venerdì, i medici non gli hanno dato l’ok per gareggiare.  Il pilota Ducati aveva riportato una lesione alla terza vertebra toracica. Eraldo Berardi, direttore del centro medico del circuito, ha spiegato: “Nulla di drammatico, ma un nuovo trauma potrebbe avere gravi conseguenze per la sua carriera”.  Il pilota non l’ha presa bene:  “I pareri medici sono stati discordanti rispetto a venerdì, questo mi ha dato fastidio”.