Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-aa7c5482-71a1-488c-b9d7-f1efd4566d8d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La droga nascosta tra i sacchi del caffé

Livorno, maxi sequestro al porto: trovati 644 kg di cocaina in un container

Dopo l'attracco i finanziari sono saliti a bordo di una nave battente bandiera portoghese, proveniente da Algericas (Spagna). Per gli inquirenti "è uno dei più grandi sequestri di droga, il più ingente negli ultimi dieci anni condotto dalla Guardia di Finanza e dalla Agenzia delle Dogane della città"

Condividi
Quasi 650 chili di cocaina sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza e dall'Agenzie della Dogane al porto di Livorno: la droga, suddivisa in 582 panetti, era nascosta all'interno di 23 borsoni posizionati nel container, sopra alcuni sacconi bianchi contenenti chicchi di caffé. Dopo l'attracco in porto, i finanzieri sono saliti a bordo di una nave battente bandiera portoghese, proveniente da Algericas (Spagna), per ispezionare tutti i contenitori sospetti e hanno individuato quello che conteneva ben 644 chilogrammi di cocaina.

Il contenitore è risultato spedito da una società produttrice di caffé honduregna e imbarcato su una motonave a Puerto Cortes (Honduras) per poi essere trasbordato su un'altra nave nel porto di Moin (Costa Rica), destinato allo sbarco nello scalo di Barcellona. Il container era poi destinato a un'azienda di Madrid. Ma non ci è mai arrivato.

All'interno di uno dei borsoni contrassegnato con vernice rossa, sono stati rinvenuti i "cloni", perfettamente riprodotti, dei due sigilli apposti alla porta del container che, verosimilmente, sarebbero stati applicati sulle chiusure del contenitore dopo l'estrazione della droga. Per gli inquirenti "è uno dei più grandi sequestri di droga. Sicuramente il più ingente negli ultimi dieci anni condotto dalla Guardia di Finanza di Livorno e dalla locale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel porto labronico".