Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-aa91e0ed-22a9-49ac-ab44-afca139f5ed5.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Milano

Eterologa, il Tar della Lombardia: "Non sia a carico dei pazienti"

Il tribunale ha depositato la sentenza che sospende una delibera del Consiglio regionale

Condividi
Il Tar della Lombardia ha dichiarato "illegittima" la "decisione della Regione Lombardia di porre a carico degli assistiti il costo delle prestazioni per la PMA di tipo eterologo". E' scritto nella sentenza depositata oggi sul ricorso presentato dall'associazione 'SOS Infertilità' Onlus contro la Regione.

Già lo scorso aprile il Consiglio di Stato aveva sospeso in via cautelare la delibera della Lombardia che ha stabilito che i cittadini debbano pagare interamente il trattamento di fecondazione eterologa. Una decisione che secondo i giudici crea una disparità tra i cittadini.

A presentare i ricorsi, oltre all'associazione Sos Infertilità, sono stati una società di medici milanese che lavora nella sanità privata e la onlus Medicina democratica. La Lombardia è stata l'unica regione a prevedere il pagamento intero per il ricorso alle tecniche di fecondazione assistita eterologa, cioè utilizzando il materiale genetico esterno alla coppia (che sia seme maschile o ovuli). I costi variano tra i 1.500 ed i 4.000 euro.